lunedì 11 giugno 2012

Domenica a lavoro...

Lavorando come assistente alle vendite (anche detta comunemente commessa), mi capita di lavorare spesso all'ora di pranzo, anche la domenica. Una cosa carina da fare, che mi rende il momento del pranzo un po' meno mordi e fuggi e un po' più appetitoso è quella di portare un bel pranzetto fatto da me.
L'unico inconveniente è che dovendo essere a lavoro alle 10 di mattina, mi divo alzare alle 8 per cucinare!
Quindi ieri, domenica mattina, con la voglia che ha un gatto di farsi il bagno, mi sono alzata e ho cominciato a cucinare... Ok, le cose si sono svolte in maniera un pò diversa: ho chiesto a Daniele se poteva tagliuzzare lui le carote, le zucchine e la cipolla mentre io preparavo il caffè (il cui odore aiuta di più a cominciare la giornata rispetto a quello della cipolla soffritta).

Quindi ieri mi sono preparata il seitan in padella con verdurine saltate.
Per chi non lo sapesse (e io stesso sono una neofita del genere), il Seitan è quella che si chiama la "carne di soia". Tecnicamente è un po' gommosina e insapore, ma amalgamata insieme ad altri sapori, costituisce un pasto saporito.

Ingredienti per 2 persone:
1 zucchina grande
1 carota grande
1 cipolla
una spolverata di zenzero in polvere
4 cucchiai di salsa di soia
1 pizzico di sale
Olio d'oliva
una confezione da 4 hamburgerini di seitan

Cominciate con il tritare la cipolla e a tagliare la zucchina e la carota in pezzetti piccolini in modo che si cuociano prima. Una volta fatto ciò, versate dell'olio d'oliva (o se lo trovate troppo pesante, usate quello di semi) in una padella antiaderente abbastanza capiente, e mettete a soffriggere la cipolla con una spolverata di zenzero in polvere per insaporire.
Quando la cipolla si è dorata versate dentro le verdurine e lasciatele cuocere per un pò a fuoco medio-basso. 
Intanto che le verdure cuociono, tagliate a cubetti il seitan e, solo dopo che le verdure vi sembrano già un po' cotte (non devono essere spappolate; diciamo che io mi regolo con le zucchine quando comincio a veder che il loro interno non è più bianchissimo come appena tagliate), potete aggiungere il seitan. Fatte saltare il tutto in padella per altri 10 minuti.
Infine aggiungete un pizzico di sale (se vi piace salato, altrimenti evitate) e mettete 4 cucchiai di salsa di soia. Mischiate un po' e  il piatto è pronto!


Ditemi se la ricetta è di vostro gradimento :)
Una buona giornata a tutti!
Itadakimasu  いただきます  >‿‿◕ !!!!!

2 commenti:

  1. ciao Ilaria, ho visto il link al tuo blog da ppb ^^ devo dire che è molto carino e interessante, anche a me incuriosiscono molto i cibi particolari ma il seitan non l'ho ancora provato anche se è nella lista! così sembra molto appetitoso, brava! vado a leggermi gli altri post ^.*

    momochan

    RispondiElimina
  2. Ciao Maura!
    Purtroppo non posto da tanto D: Devo tentare di aggiornare un po'!

    fammi sapere poi se il seitan ti è piaciuto ;)

    RispondiElimina